Il dott. Fernando Sinesio
Il dott. Fernando Sinesio

Sono sempre stato uno di quei ragazzini che fanno domande in continuazione e si chiedono il perché di ogni cosa. Forse questo il motivo per cui non volli ereditare l’avviata attività di mio padre. Dopo il diploma di geometra proseguii gli studi iscrivendomi all’Università di Ingegneria, ma un numero insufficiente di esami non mi permise di rinviare il servizio militare, decisi così di svolgere l’anno di leva nella Polizia di Stato che è diventata poi una professione. In seguito lasciai ingegneria dedicandomi agli studi di Scienze Politiche, ma sentivo che non era la mia strada.

Verso i trent’anni cominciai a interessarmi di temi esistenziali. Riflettevo spesso sul significato della vita, i suoi legami con la natura e la religione, chiedendomi perché mai l’esistenza fosse così ricca di bellezze e allo stesso tempo di sciagure di ogni genere. Cercavo di attribuire un significato a quel “principio” che è responsabile di tanta diversità fra i percorsi umani, tra esistenze di sofferenza e vite gratificanti. Sapevo di non essere il primo né l’ultimo a porsi queste domande, ma presi la questione tanto sul serio da ritrovarmi coinvolto in un’avventura che oggi considero davvero straordinaria, al punto da aver cambiato la mia vita per sempre. È proprio quell’avventura che ho deciso di descrivere nel mio libro con la speranza condividerla oggi con i miei lettori.

Psicologo (iscrizione albo n.2769 sez. A), laureato presso l’Università degli studi di Genova.

Nel 2010 decisi di integrare i miei studi con l’apprendimento delle tecniche ipnotiche, seguendo alcuni corsi interessanti presso il Milton Erickson Institute di Torino, dove appresi un tipo di ipnosi definita “conversazionale”, utile per indurre la trance ipnotica tramite specifiche tecniche di rilassamento. Da quel momento in poi ho affinato le tecniche integrandole con il metodo del noto Brian Weiss.

La pratica dell’ipnosi regressiva, applicata per gli anni a seguire, è stata determinate alla mia formazione in quanto mi ha dato la possibilità di scoprire l’esistenza di una realtà “altra” a quella che comunemente sperimentiamo. Hanno fatto seguito vari corsi di sciamanesimo e meditazione orientale.

Durante gli studi universitari, attraverso alcune letture, venni a conoscenza del fatto che le abilità dei medium, individui in grado di comunicare con i defunti, potessero essere reali. Così ebbi l’idea di costruire una imponente ricerca sperimentale che mi permettesse di osservare i medium da vicino e verificare l’esistenza del fenomeno. Da tale incredibile esperienza nasce il mio libro.

Fernando Sinesio è nato a Napoli e vive a Genova. Laureato in psicologia dello sviluppo, è esperto in ipnosi regressiva e in psicologia transpersonale, oltre che assiduo ricercatore nell’ambito delle cosiddette scienze “di confine” fra fisica e spiritualità.